Restauro Antifonario Medievale XV Secolo [Collaborazione]

COLLABORAZIONE PER IL RESTAURO DI UN CODICE DEL XV SECOLO

Stefania Zeppieri | Conservazione e Restauro Beni Librari, Archivistici, Opere d'Arte su carta e manufatti Affini | Restauro Antifonario Medievale XV Secolo - header

Note sulla galleria fotografica

La mia esperienza di lavoro nel Laboratorio di restauro della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma è stata la più formativa da un punto di vista professionale e personale. E’ difficile condensare in poche parole quello che è stato il periodo più eccezionale da me vissuto come restauratrice.

Ho iniziato facendo tirocini e ho poi fatto parte per due anni del team di restauratori per il Google Books Project, uno dei più importanti progetti internazionali di digitalizzazione delle collezioni grazie al quale ho avuto modo, insieme alla mia collega Federica Delia, di analizzare lo stato di conservazione della collezione di libri antichi a stampa della Biblioteca, che conserva tutte le raccolte delle Congregazioni Religiose soppresse dopo l’Unità d’Italia.

Durante quegli anni ho avuto l’onore di collaborare a titolo volontario al restauro di uno dei due Codici medievali provenienti dalla Chiesa di Santa Maria Paganica (AQ), pervenuti alla Biblioteca dopo il tragico terremoto del 2009.

In questa galleria vi mostro immagini di alcune delle operazioni eseguite durante l’intervento di restauro che ha consentito il recupero del prezioso manufatto.

Il mio più profondo ringraziamento va agli amici e colleghi del laboratorio.

Galleria fotografica

Vedi le altre gallerie fotografiche

EMAIL: stefania@stefaniazeppieri.com | PEC: stefaniazeppieri@pec.it

TEL: +39 349 068.1054  |  PI: 03664410549

© Stefania Zeppieri

Pin It on Pinterest