Laboratorio di Restauro con Gruppo Radura a Spoleto

FULL IMMERSION NELLE TECNICHE E NEI MATERIALI DELL’INCISIONE

Stefania Zeppieri | Conservazione e Restauro Beni Librari, Archivistici, Opere d'Arte su carta e manufatti Affini - Laboratorio Incisione Gruppo Radura Spoleto - header

Note sul progetto di collaborazione

Per un conservatore è necessario conoscere molto bene le tecniche artistiche ed essere pienamente consapevole dei materiali utilizzati all’interno delle opere prima di poter intervenire su un manufatto. Le tecniche così come i materiali si sono evoluti nel tempo. 

Per questo ho colto l’occasione di poter osservare da vicino il lavoro di artisti esperti nell’incisione, ed ho seguito passo dopo passo la realizzazione delle opere, dall’incisione delle lastre alla morsura, alla inchiostratura, alle varie tecniche di utilizzo dei colori. Nello stesso tempo abbiamo ripercorso insieme la storia dei materiali, da quelli utilizzati in passato fino a quelli più moderni e che si trovano oggi in commercio. 

Il mio contributo è stato quello di fare dei piccoli approfondimenti sulla conservazione delle opere d’arte, dare consigli per un corretto montaggio e per il condizionamento.

 Grazie a tutti coloro che hanno voluto condividere con me questa esperienza.

Galleria fotografica

Vedi le altre gallerie fotografiche

EMAIL: stefania@stefaniazeppieri.com | PEC: stefaniazeppieri@pec.it

TEL: +39 349 068.1054  |  PI: 03664410549

© Stefania Zeppieri

Pin It on Pinterest